Larciano

Monumento, in marmo statuario di Carrara, “Lo Stupore” di Gino Terreni, opera dedicata alle vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio e a tutti i combattenti toscani caduti per la Patria durante la seconda guerra mondiale. Fu inaugurato nel 2002 alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e delle varie autorità comunali:

Invalid Displayed Gallery

Il Giardino della Memoria è stato inaugurato a Castelmartini (Larciano) il 23 agosto 1996 nel luogo in cui sorgeva l’ex cimitero. È composto da due lavori: “Paysage”, di Andrea Dami, e “Mio fratello è qui”, curato da Simone Fagioli. Il primo è in ferro dipinto di forma triangolare, costituito da tante formelle quante sono le vittime: ognuna è rappresentata da simboli di guerra, di strazio e di dolore. Il secondo è stato definito come una grande “cartolina calpestabile” ed è formato da una serie di temi grafico-culturali: nello specifico si tratta di nove “pittogrammi sedili – tavole – pedane” a mosaico che rappresentano nove simboli universali collegati ai temi della solidarietà e della pace:

Invalid Displayed Gallery

Il Centro Visite della Riserva Naturale, gestito dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio con funzioni di punto d’informazione turistica e centro di educazione ambientale (natura, storia, fonti rinnovabili). Al suo interno ospita aule, laboratori didattici, bookshop, un allestimento museale sull’area palustre, esposizioni di attività, di prodotti e una mostra permanente delle opere preparatorie del monumento di Gino Terreni, donate dallo scultore al Comune di Larciano.

Invalid Displayed Gallery

Targa Villa Banchieri posta il 2 novembre 2014

Invalid Displayed Gallery

 

L’Opera per la Pace realizzata nel 2014 da Vincenzo Cangiamila e posta sulla via delle Morette:

Invalid Displayed Gallery

Il Cippo a Monti e Grassi, situato dietro Villa Banchieri in direzione Monsummano:

La Lapide di Casa Silvestri, uno dei simboli dell’eccidio. Qui, infatti, persero la vita ben 11 persone:

Cippo sei vittime catturate al casotto dei Pescatori (o delle Pompe) e fucilate a 150 metri:

Il Cippo presso il Casotto dell’Isola:

Il Cippo Bettaccini-Brittoli lungo la via delle Morette:

Il Cippo Borgiani, situato nel bosco per arrivare al Porto delle Morette:

Il Cippo Criachi-Andreini presente al Porto delle Morette:

La Lapide presente sul Casotto dei Criachi presso il Porto delle Morette (territorialmente nel comune di Fucecchio):

Share Button